martedì 6 luglio 2010

Cranberries live -Roma- Ippodromo delle Capannelle -5/7/2010-



Si respira aria anni '90 all'Ippodromo delle Capannelle di Roma, è di scena infatti il gruppo irlandese dei Cranberries che ha fatto cantare proprio negli anni '90 milioni di giovani in tutto il mondo, con canzoni come Zombie e Ode to my family, che univano ad una melodia irresistibile, la voce graffiante e unica di Dolores O' Riordan, nonchè tematiche impegnate come ad esempio quella del conflitto religioso in Irlanda del Nord contenuta nella già citata Zombie.
Il gruppo entra nello show business in punta di piedi con l'album "Everybody else is doing it, so why can't we?" che non ottiene un grande riscontro, ma è con il successivo album che i Cranberries si affermano a livello mondiale dando alle stampe "No need to argue" che si piazza al numero 1 nella classifica dei dischi più venduti in Italia e in Inghilterra mentre negli Usa il disco arriva fino al terzo posto.
In quel periodo i Cranberries partecipano anche all' MTV Unplugged, in quell'epoca tappa fissa di quasi tutti i più grandi gruppi musicali, e dopo due anni sfornano il loro terzo album "To the faithful departed" che anche se non riesce a ricreare la magia di "No need to argue" è comunque un buon disco che contiene brani belli e tirati come "Salvation" e "War child" ed anche un omaggio commosso a John Lennon con la canzone "I just shot John Lennon".
Gli ultimi due dischi della band prima dello scioglimento sono "Bury the hatchet" e "Wake up and smell the coffee", poi dopo una pausa di alcuni anni Dolores inizia la sua carriera solista fatta di un paio di buoni album che però sono ben distanti dalla magia dei Cranberries, magia che per la gioia di tutti i fans torna ad aleggiare con questa reunion tanto attesa, che porterà i Cranberries in tour per tutto il mondo e speriamo anche alla scrittura di nuove canzoni.
Ma veniamo al concerto, sono un quarto alle 22 quando la piccola Dolores entra saltellando sul palco trasmettendo la sua energia a tutti gli spettatori dell'Ippodromo delle Capannelle.
Si parte con "Analyse" e si prosegue con la bellissima "Animal Instinct", il pubblico sa a memoria tutte le parole e spesso Dolores rivolge il microfono verso la folla per far completare parte della canzone.
Altri successi vengono riproposti con grande energia dalla band irlandese, una tirata e sempre pungente "Linger" per passare a "Just my imagination".
Non mancano un paio di canzoni del periodo solista di Dolores come "Ordinary day" e "Switch off the moment". Il suono della band è compatto e senza sbavature, alle chitarre c'è Noel Hogan mentre il fratello Mike è al basso, il batterista Fergal Lawler è di padre italiano e regala un saluto al pubblico di Roma che risponde con entusiasmo. La voce di Dolores è in gran forma, e il mal di gola che l'ha costretta ad annullare alcune date prima di queste è un lontano ricordo.
Il look di Dolores è quello di tanti anni fa, capello corto, scarponcini alla dottor Martens e soprattutto tanta grinta, come quella che usa per incantarci con "Zombie" canzone premiata come migliore del 1995 agli mtv awards.Ogni tanto Dolores rinfresca i suoi fan gettando acqua su di loro, verso la fine riceve anche sul palco un suo ritratto a matita fatto da una fan.
Si arriva alla fine con cinque canzoni come bis tra le quali le stupende "Empty" e "Dreams".
Dreams come i sogni che hanno vissuto i tanti fans accorsi alle Capannelle per vedere questo bellissimo spettacolo.
Ecco la scaletta completa e un piccolo video live della serata.

Scaletta:
1) Analyse
2) Animal instinct
3) How
4) Ordinary day
5) Linger
6) Wanted
7) Just my immagination
8) When you're gone
9) Switch off the moment
10) Desperate Andy
11) Time is ticking out
12) I can't be with you
13) Ode to my family
14) Free to decide
15) Salvation
16) Ridicolous thoughts
17) Zombie
18) Shattered
19) Empty
20) Still can't
21) The journey
22) Dreams

>Scarica il file


1 commento:

  1. Buona la recensione, ma devo fare un piccolo appunto: non mi risulta che il padre di Fergal Lawler sia italiano... il suo nome è Myles Lawler...
    In ogni caso il titolo esatto della 20a canzone è "Still Can't..."
    Ciao e grazie per aver postato il link sul gruppo di CranberresItalia su Facebook!

    RispondiElimina