lunedì 11 luglio 2011

Jovanotti Ora Tour live in Roma


L'"Ora" tour di Jovanotti tocca finalmente la capitale e i fan di Lorenzo Cherubini non sono rimasti delusi.
Jovanotti dà vita ad un set di quasi 2 ore e mezza in cui condensa i suoi pezzi migliori e soprattutto dà ampio spazio al suo nuovo album "Ora" suonandolo quasi per intero.
Jovanotti è senza dubbio un'artista che ha subito nel corso degli anni una grande trasformazione, rinnovandosi continuamente e passando dagli inizi caratterizzati da canzoncine leggere prettamente da teenagers come "La mia moto" e "Gimme five", a canzoni più mature sia dal punto di vista dei testi che dal punto di vista musicale.
Un piccolo aneddoto legato al suo nome d'arte che forse non tutti sanno, Lorenzo aveva scelto di chiamarsi Joe Vanotti ma ci fu un errore del tipografo a cui aveva commissionato una locandina promozionale che scrisse Jovanotti e il resto è storia.
A lanciarlo fu Claudio Cecchetto, che dopo un iniziale rifiuto ci ripensò e affidò al giovane Cherubini il ruolo di presentatore di Deejay Television.
La prima fatica discografica di Jovanotti è "Jovanotti for President" che contiene la già citata hit "Gimme five".
Torniamo al concerto, ad aprire le danze è la nuovissima "Megamix" seguita da "Falla girare".
Il palco è a forma di chitarra e Jovanotti corre e salta continuamente mostrando una energia incredibile.
Il concerto è anche molto tecnologico, infatti oltre al maxi schermo che manda continuamente in onda immagini adatte associate ad ogni canzone ci sono altri tipi di effetti molto carini che seguono i movimenti di Jovanotti che sembra ora avvolto da ragnatele mentre balla e ora si trasforma in un poligono. A volte ci sono invece effetti come se piovesse o come se Jovanotti diventasse un disegno.
Lorenzo continua a snocciolare canzoni dell'ultimo album che sono però cantate dalla folla come se fossero canzoni vecchie di 10 anni. Ed ecco allora "Amami" con il suo ritmo dance oppure la più calma e dolce "Le tasche piene di sassi" fino ad arrivare alla bellissima "L'elemento umano".
Poi una serie di cavalli di battaglia sempre verdi come "l'ombelico del mondo" che Jovanotti inizia alla batteria oppure la stupenda "Bella" eseguita qua in chiave acustica, fino ad arrivare ad una delle più belle canzoni scritte da Jovanotti negli ultimi anni "A te".
Saturnino adorna tutte le canzoni con il suo grande basso e la folla gli tributa spesso ovazioni e applausi.
Il concerto è lungo ma sembra durare un secondo, merito dei pezzi tutti belli e tirati.
Non poteva mancare "Ragazzo fortunato" e anche pezzi più recenti come "Baciami ancora" e "Fango".
Una vera scarica di adrenalina arriva con la nuovissima "Il più bello spettacolo dopo il Big bang", mentre l'onore di chiudere spetta a "La bella vita" canzone allegra che nell'album "Ora" Jovanotti incide insieme agli artisti africani Amadou e Mariam.
Concludendo un concerto veramente bello che ha trovato un giusto mix di musica-tecnologia e feeling, regalando al pubblico canzoni vecchie e nuove.
Ci allontaniamo dallo Stadio Olimpico certi di aver assistito al più grande spettacolo dopo il Big Bang!

Scaletta concerto:

1. MEGAMIX
2. FALLA GIRARE
3. LA PORTA E' APERTA
4. AMAMI
5. L'ELEMENTO UMANO
6. LA NOTTE DEI DESIDERI
7. MEZZOGIORNO
8. SET ACUSTICO - le tasche piene di sassi, come musica, a te
9. ORA
10. TUTTO L'AMORE CHE HO
11. IO DANZO
12. BATTITI DI ALI DI FARFALLA
13. OMBELICO
14. MI FIDO DI TE
15. SET ACUSTICO - bella, ciao mamma, punto, piove, una storia d'amore, lungomare
16. FANGO
17. QUANDO SARO' VECCHIO
18. RAGAZZO FORTUNATO
19. IL PIU' GRANDE SPETTACOLO
20 BACIAMI ANCORA
21 LA BELLA VITA



A sorpresa Jovanotti si è presentato al Teatro Valle, ieri 10 luglio 2011, per dare la sua solidarietà e il suo sostegno agli occupanti del teatro, che vogliono impedire la sua trasformazione in casinò.
Per l'occasione Jovanotti ha regalato una mini performance acustica insieme al suo gruppo che potete scaricarvi qua nel mio sito.
La scaletta è stata la seguente:
1. Ora
2. Il più grande spettacolo dopo il Big bang
3. Temporale
4. L'elemento umano
5. Bella
6. Mi fido di te



Scarica il concerto

Nessun commento:

Posta un commento