martedì 11 ottobre 2011

Beady Eye live in Roma -Atlantico-


Sono le 21.20 del 7 ottobre 2011, il piccolo palazzetto Atlantico, ex Pala-Cisalfa di Roma è pieno ed invoca il nome di Liam a gran voce.
Finalmente il Gallagher più giovane fa il suo ingresso sul palco accompagnato dal suo gruppo, i Beady Eye, formati da gli altri due ex Oasis, Gem Archer e Andy Bell alle chitarre e dai turnisti Jeff Wootton al basso, Chris Sharrock alla batteria e Matt Jones alle tastiere.
Lo stile di Liam è immutato, voce graffiante e nasale, postura con schiena inarcata per cantare e ovviamente look molto anni '60 firmato Pretty Green la sua personale linea di moda. Ad essere diverso purtroppo è il contenuto, ovvero la musica, che non si può paragonare a molti dei capolavori che gli Oasis hanno sfornato nella parte finale degli anni '90.
Va detto però che il concerto è gradevole, perchè pur non reggendo il confronto con la macchina Oasis, le nuove composizioni firmate da Liam e compagni non sono affatto male e alternano pezzi rock e tirati come "Standing at the edge of the noise" e "Four letter word" a ballate molto orecchiabili come "For Anyone" e "The Beat goes on".
Se poi pensiamo che negli Oasis il grosso del lavoro compositivo era sulle spalle di Noel allora possiamo stendere sicuramente un bilancio positivo della prima fatica discografica a firma Liam. L'album portato in tour dalla band di Manchester si chiama "Different Gear Still speeding" ed è suonato per intero durante i concerti con l'aggiunta anche di alcune b-sides, questo perchè è stato scelto di non portare neanche una canzone Oasis nel carrozzone Beady Eye.
Altri pezzi meritevoli di menzione durante il concerto sono "Millionaire" e "The Roller", mentre non poteva mancare l'omaggio ai Beatles e agli Stones con una canzone che si chiama proprio "Beatles and Stones" che pur essendo gradevole ricorda troppo un vecchio standard rock'n'roll dal titolo "He Heel Sneakers" di un certo Tommy Tucker ma che venne portata alla popolarità grazie a tantissime cover di vari mostri sacri tipo Elvis, Chuck Berry, Steve Wonder e Paul Mccartney.
Il concerto si chiude dopo appena 1 ora e 20 minuti con la cover dei World of Twist "Sons of the Stage".
Liam ha dichiarato recentemente di aver praticamente pronto il secondo album, la cui registrazione dovrebbe iniziare tra pochi mesi.
Tra pochi giorni invece debutterà il nuovo album dell'altro fratello Gallagher, Noel. C'è molta curiosità e ovviamente saranno inevitabili i confronti con il lavoro dei Beady Eye. Chi si aggiudicherà questo primo match?
Ecco la scaletta completa del concerto:


World Outside My Room
Four Letter Word
Beatles and Stones
Millionaire
Two Of A Kind
For Anyone
The Roller
Bring the Light
In The Bubble With a Bullet
Standing on the Edge of the Noise
Kill For A Dream
The Beat Goes On
Three Ring Circus
Man of Misery
The Morning Son
Encore:
Wigwam
Sons of the Stage





Scarica il concerto

Nessun commento:

Posta un commento