giovedì 13 ottobre 2011

Toquinho live -Ambasciata del Brasile in Roma-


Quello che vi sto per raccontare è un concerto davvero unico e speciale a cui ho avuto la fortuna di assistere martedì 11 ottobre 2011. Il grande Toquinho, chitarrista e compositore di San Paolo, ha tenuto uno show all'Ambasciata Brasiliana di Roma in Piazza Navona.
Solo 300 i fortunati presenti a questo concerto in forma privata, organizzato in pochi giorni e volutamente poco pubblicizzato.
Inutile dire che l'ambientazione era a dir poco stupenda, con quadri, arazzi e statue a far da cornice all'esibizione del Maestro brasiliano.
Ma veniamo alla cosa più importante, la musica.
Il concerto è unicamente voce e chitarra, solo per una manciata di canzoni Toquinho si fa affiancare da una giovane cantante brasiliana, Anna Setton, scoperta dallo stesso Toquinho dopo averla sentita in un programma radiofonico.
Si parte con un medley di tre canzoni "Minha profissao-Para viver um grande amor e Samba de Orly",quest'ultima fu scritta a Roma insieme a Chico Buarque e doveva chiamarsi per questo motivo Samba di Fiumicino, ma all'ultimo fu cambiata in Orly perchè suonava meglio.
A Toquinho piace molto parlare durante i suoi concerti, raccontare aneddoti e storie che ci fanno entrare ancor di più in sintonia con le sue stupende canzoni.
Ci racconta per esempio che la prima volta che venne a Roma sentì mentre stava in una trattoria la canzone "Roma nun fa la stupida stasera" e ne rimase subito colpito, tanto da riproporla spesso in concerto, dandogli come questa sera, un ritmo bossa nova.
Sentire un concerto di Toquinho è anche fare un viaggio dentro al ricchissimo canzoniere brasiliano, infatti l'artista di San Paolo omaggia alcuni dei più grandi compositori brasiliani eseguendo canzoni di Dorival Caymmi come "Marina" e "Saudade de Bahia" o di Baden Powell con "Berimbau", passando per "Chega de saudade" canzone, che portata al successo da Joao Gilberto, ha dato di fatto il via a quella che oggi chiamiamo bossa nova.
Arriva il momento della giovane cantante brasiliana Anna Setton, che affianca Toquinho e devo dire che la sua voce è molto suadente e delicata. Eseguono insieme la stupenda "Eu sei que vou te amar" ma anche l'inedita "Romeu e Julieta", quest'ultima, come ci racconta Toquinho in un altro dei suoi preziosi aneddoti, fu scritta insieme a Vinicius de Moraes, ma mai registrata perchè il testo ritenuto troppo "pesante". Col tempo il testo andò perduto e, pur ricordando la melodia, Toquinho non la prese più in considerazione, fino a che un bel giorno mentre stava in un bar venne avvicinato da una signora che aveva con sè proprio il testo di quella canzone!
Toquinho esegue anche una canzone che pochi giorni fa è stata eletta in un sondaggio come la più bella della storia brasiliana, ovvero "Carinhoso" di Pixinquinha.
Si giunge al termine del concerto e non poteva certo mancare un ricordo del già citato Vinicius de Moraes con cui Toquinho ha scritto centinaia di canzoni negli anni '70. Dalla chitarra di Toquinho partono le note di "Samba da bençao" e del "Samba pra Vinicius" scritta insieme a Chico Buarque.
Toquinho alterna il brasiliano all'italiano e proprio in italiano ci regala due delle sue canzoni più famose, "La voglia la pazzia, l'incoscienza e l'allegria" registrata a suo tempo insieme alla Vanoni e l'evergreen "Acquarello", canzone che ha fatto incetta negli anni '80 di dischi d'oro e premi.
C'è tempo ancora per la bellissima "Tristeza" cantata da tutti i presenti e poi il concerto si chiude con la simpatica "A Tonga da mironga do kabuletè" che come ci spiega Toquinho nell'ultimo aneddoto della serata, altro non era che una parolaccia in un dialetto africano che per educazione è meglio non star qui a tradurre!
Ecco qua la scaletta completa della serata.

Minha profissao/Para viver um grande amor/Samba de Orly
Tarde em Itapoa
Roma nun fa la stupida stasera
Marina/Saudade da Bahia
Bachianina
Brasil Pandeiro
Eu sei que vou te amar
Instrumental/Berimbau
Romeu e Julieta
Chega de saudade
Carinhoso
La voglia la pazzia, l'incoscienza e l'allegria
Samba da bençao/Samba pra Vinicius
Acquarello
Trem das onze
Tristeza
A tonga da mironga do kabuletè

Nessun commento:

Posta un commento