lunedì 12 marzo 2012

Litfiba live Roma -Palalottomatica- 10.3.2012


Al Palalottomatica di Roma sono di scena i Litfiba, storico gruppo rock italiano formatosi agli inizi degli anni '80.
Prima di lanciarci nella recensione del concerto ripercorriamo brevemente la carriera di questa band che deve la sua formazione al chitarrista Ghigo Renzulli e al bassista Gianni Maroccolo.
Piero Pelù oltre ad essere la voce del gruppo è anche elemento carismatico e vero animale da palcoscenico.
La band inizialmente si ispira a sonorità punk e new wave per poi virare su un pop rock più commerciale con il passare degli anni.
Il vertice creativo del gruppo è senza dubbio tra i due album "17Re" e "Tre".
Nel 1999 dissapori tra Ghigo e Piero portano il gruppo allo scioglimento.
Piero Pelù lascia il marchio Litfiba a Ghigo Renzulli che continuerà l'avventura del gruppo con Cabo Cavallo alla voce, facendo però sempre rimpiangere Pelù e i vecchi tempi, mentre Piero si lancerà in una carriera solista senza troppi successi.
A distanza di dieci anni, nel 2009 la clamorosa reunion sancita da un album live "Stato libero di Litifba" con due inediti e relativo tour.
Il  tour odierno invece si appoggia ad un album nuovo di zecca "Grande Nazione" che pur non toccando picchi qualitativi alti si lascia ascoltare molto bene e non a caso la band toscana lo suona quasi interamente in concerto.
Iniziamo col dire che la voce di Pelù, a dispetto delle 50 primavere appena compiute, è in grandissima forma, mentre la chitarra di Ghigo è al solito puntuale e pulita, e pur non lasciandosi mai andare a grossi virtuosismi risulta piacevole e funzionale alle canzoni.
Gli altri membri della band sono Daniele Bagni al basso, Pino Fidanza alla batteria, Federico Segona alle tastiere e Cosimo Zannelli alla chitarra ritmica.
Si parte, la prima canzone non poteva che essere fragorosa e roboante, direttamente dal nuovo album "Squalo". Rotto il ghiaccio si fa un salto indietro nel tempo fino all'album "Terremoto" con la canzone "Dimmi il nome", una delle tante canzoni dei Litifba che uniscono alla buona melodia anche un testo di protesta e riflessione.
Poi altre canzoni dal nuovo album accolte in maniera molto positiva dal pubblico che riempie il palazzetto romano.
Ed ecco la prima chicca della serata, "La preda" una delle prima composizioni della band toscana che non veniva riproposta dal vivo da tanti anni, stesso discorso per "Cane" altro pezzo dei tempi di "17Re".
Sicuramente tra le più apprezzate dal pubblico la sempreverde "Tex" e la bellissima "Lulù e Marlene" dedicata al grande Lucio Dalla.
Non poteva mancare un salto nel periodo "El diablo", col l'omonima canzone e con altri due pezzi tirarti quali "Proibito" e "Gioconda".
Tra le mie preferite senza dubbio "Cangaceiro" canzone dei primi anni 90 che trovo sempre più bella ad ogni ascolto, mentre tra le nuove "Luna Dark" molto psichedelica.
Il concerto viene chiuso da "Spirito" e "Ritmo#2".
Il tour dei Litfiba riparte tra un mese, dopo questa breve anteprima che ha interessato Firenze, Milano e Roma.

Ecco la scaletta completa del concerto:

1.Squalo
2.Dimmi il nome
3.Grande Nazione
4.Prima guardia
5.Barcollo
6.Fiesta tosta
7.La preda
8.Luna dark
9.La mia valigia
10.Brado
11.Tex
12.Anarcoide
13.Lulù e Marlene
14.Gioconda
15.Cane
16.Cangaceiro
17.Elettrica
18.Fata Morgana
19.Cangaceiro
20.Lacio Drom
21.Proibito
22.El diablo
23.Spirito
24.Ritmo#2





Scarica il concerto

Nessun commento:

Posta un commento